Itinerario lagunare

Alla scoperta delle isole

Tra artigianato, cultura e natura

Il territorio della laguna custodisce un patrimonio culturale senza tempo. Dai metodi di lavorazione dei merletti alle tecniche di soffiatura del vetro, lasciati meravigliare dall’arte nascosta nelle isole dell’arcipelago veneziano, ed esplora la tradizione tenuta viva dai maestri artigiani.

Arte

Basilica di Santa Maria Assunta

Campiello Lazzari

+39 041 730084

La Basilica di Santa Maria Assunta, nel cuore dell’isola di Torcello, presenta al suo interno uno splendido mosaico in stile veneto-bizantino, raffigurante il Giudizio universale. Il pavimento, decorato utilizzando la medesima tecnica, richiama in bellezza e qualità la Basilica di San Marco.

Chiesa di Santa Fosca

Fondamenta dei Borgognoni 24

+39 041 730119

Collegata alla Basilica di Santa Maria Assunta tramite un porticato, la chiesa di Santa Fosca è un esempio di stile veneto-bizantino. Costruita per rafforzare il legame con il culto delle Sante Fosca e Maura, si caratterizza per uno spiccato gioco di luci e ombre interno.

Chiesa di San Pietro Martire

Fondamenta dei Vetrai

+39 041 739704

sandonatomurano.it

La Chiesa di San Pietro Martire è uno scrigno di opere d’arte. Oltre al Battesimo di Cristo attribuito a Tintoretto, è possibile ammirare l’Assunzione della Vergine e otto Santi e la pala Barbarigo, entrambe creazioni di Giovanni Bellini. Dalla chiesa è possibile accedere al museo e alla sacrestia, all’interno della quale si trovano pregiati paramenti, vasi sacri e il più grande reliquiario dell’isola.

Basilica dei Santi Maria e Donato

Campo San Donato 11

+39 041 739056

sandonatomurano.it

Risalente al VII secolo, la basilica dei Santi Maria e Donato meraviglia per i mosaici in marmo e paste vitree policrome che ne decorano il pavimento e le pareti. Di grande impatto è certamente la Vergine Orante, realizzata nel catino absidale su sfondo dorato.

Museo del merletto

Piazza Baldassarre Galuppi 187

+39 041 730034

museomerletto.visitmuve.it

Aperto nella sede della storica scuola, il Museo del Merletto ha come scopo la riscoperta e la valorizzazione di questa antica arte. All’interno dei suoi spazi è possibile non soltanto ammirare pezzi di grande valore, ma anche osservare dal vivo le tecniche tradizionali di lavorazione del filo, grazie alla presenza, al mattino, delle merlettaie.

Prenota ora

Chiesa di San Martino Vescovo

Piazza Baldassarre Galuppi 20

+39 041 730096

In piazza Baldassare Galuppi si trova la Chiesa di San Martino Vescovo, l’unica dell’isola di Burano. Fra le numerose opere che si possono trovare al suo interno, si può ammirare la Crocifissione di Gian Battista Tiepolo, che l’artista ha dipinto durante i primi anni della sua carriera.

Calle della Mandola - San Marco 3716/b - Venezia
P.IVA 03751930276 - info@veneziadeigondolieri.it