Itinerario 5

Venezia d'artista

Da Santa Maria del Giglio a parada Dogana

Esplora le calli di Dorsoduro e scopri il prezioso patrimonio nascosto in questo sestiere. Dalla collezione internazionale di Peggy Guggenheim alle opere del veneziano Emilio Vedova, prenditi una pausa e immergiti nel mondo dell’arte e della cultura.

Arte

Fondazione Emilio e Annabianca Vedova

Dorsoduro 266

+39 041 5226626

fondazionevedova.org

Situata in uno dei Magazzini del Sale, la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova ha come scopo la valorizzazione dell’arte e del lavoro del Maestro veneziano attraverso lo sviluppo di iniziative culturali. Vincitore del prestigioso Leone d’Oro alla carriera nel 1997, Emilio Vedova è stato un pittore, incisore e partigiano.

Palazzo Cini

Dorsoduro 864

+39 041 2411281

palazzocini.it

Dal 1984 Palazzo Cini presenta al pubblico la collezione d’arte posseduta un tempo da Vittorio Cini, uno dei protagonisti della Venezia del Novecento. Esposta nei due piani nobili, la raccolta comprende una trentina di dipinti di scuola toscana, tra i quali la Madonna e Bambino con due angeli di Pietro di Cosimo e il Doppio ritratto di due amici di Pontormo.

Basilica della Madonna della Salute

Dorsoduro 1

+39 041 2743928

basilicasalutevenezia.it

La Basilica della Madonna della Salute viene fatta erigere nel 1630 in seguito a una terribile ondata di peste. Il progetto dell'architetto Baldassarre Longhena ha previsto una basilica a pianta centrale, un richiamo alla corona della Vergine e al Rosario, considerati simboli potenti contro la peste.

Pinacoteca Manfrediniana

Dorsoduro 1

+39 041 2743973

seminariovenezia.it

La Pinacoteca manfrediniana, dal 2019 parte del Museo diocesano del Patriarcato di Venezia, rappresenta l’eredità del collezionista veneto Federico Manfredini. La galleria custodisce al suo interno 65 dipinti su tela, tavola e rame, oltre che opere di scuola pittorica del centro Italia e del nord Europa.

Basilica del Redentore

Redentore, Giudecca

+39 041 2750462

chorusvenezia.org

Edificata come segno di devozione dei veneziani a Cristo per aver liberato la città dalla peste, la Basilica del Redentore è un edificio dalla struttura armonica ed equilibrata, dominata dalla cupola con la lanterna, sulla quale si appoggia la statua di Cristo Redentore. Al suo interno è possibile ammirare opere di Tintoretto, Veronese, Palma il Giovane, Bassano e Vivarini.

Fondazione Cini

Isola di San Giorgio Maggiore

+39 041 2710211

cini.it

La Fondazione Giorgio Cini nasce nel secondo dopoguerra per volontà del conte Vittorio Cini. Creando uno spazio che promuove una ricerca di tipo multidisciplinare, la Fondazione è oggi un rinomato centro di studi e un luogo di incontri e dibattiti su questioni contemporanee.

Prenota ora

Calle della Mandola - San Marco 3716/b - Venezia
P.IVA 03751930276 - info@veneziadeigondolieri.it